COLOSSI ARTE CONTEMPORANEA

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size


 

 

 

 

Più di trent'anni d'amore per l'arte contemporanea,

tre generazioni che hanno saputo dare vita a un progetto di alta qualità e rigore culturale.

Opere dei grandi protagonisti dell’arte del ‘900

e le ricerche degli artisti dei nostri giorni…

Continuiamo a credere che la bellezza salverà il mondo.

 

 

Seguiteci…


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

Da sabato 29 marzo, chi passa dalla galleria Colossi Arte Contemporanea potrà ammirare la monumentale altalena in ferro dell'artista Manuel Felisi.

Un rullo decorativo in marmo di Carrara, simile a quelli utilizzati per decorare le pareti, è sospeso al posto della tradizionale seduta e viene così simbolicamente riproposto in omaggio alla tradizione della statuaria classica....

l'idea ludica e surreale alla base dell'opera è quella per cui, dondolandosi,è possibile decorare idealmente tutto il mondo...

 

L'iniziativa è stata segnalata da

Qui Brescia

Giornale di Brescia

Mostre in corso nei nostri spazi espositivi:


flyer_tento

La profondità dell'immagine 

Artista dalla ricerca di notevole raffinatezza e intensità, ha ottenuto diversi riconoscimenti di alto livello, tra i quali il Premio Rigamonti, il Premio Arti Visive San Fedele e il Premio Nocivelli. La sua metodologia creativa corrisponde alla sua profonda poetica, comune a tutti i cicli delle sue opere.
La prassi operativa inizia dallo scatto fotografico, compiuto dall’artista stesso e destinato a fissare in immagine l’oggetto che ha suscitato il suo interesse: prevalentemente volti e corpi, maschili e femminili, di persone a lui vicine, ma anche appartenenti all’antica statuaria classica e preclassica e selezionati nel corso di lunghe visite ai musei di tutto il mondo; ma anche fossili o oggetti destinati a suscitare il suo interesse emotivo e formale; in alcuni casi paesaggi legati a ricordi individuali o a temi a lui cari.

Queste immagini sono alla base delle opere che l’artista realizza incidendo strati di materiali diversi: il più recente è il velo nero o bianco, comunemente definito tulle.
Strato dopo strato, questo è intagliato dall’artista seguendo le parti d’ombra e di luce, le profondità e le emergenze della immagine di partenza: decine di stratificazioni gli permettono così, una volta sovrapposte, di ottenere un'immagine “altra e diversa” rispetto a quella iniziale, ancora più emozionante ed evocativa perché indagata mediante un materiale evanescente e diafano quale il tulle, con i suoi giochi di trasparenze e addensamenti di reti leggere. Tentolini ha sottolineato che alla base di questo lento e meticoloso operare è la sua fascinazione per il tempo, inteso sia storicamente, come tempo dell’arte, ma anche quale tempo del fare: gli strati di tulle diventano allora metafora di quella indagine di scavo nel passato che ogni artista contemporaneo dovrebbe saper compiere, consapevole di essere figlio della storia, ad essa ribelle e debitore al contempo.

Ciò che emerge in ogni sua opera è la memoria profonda dell’immagine, unità di materia e spirito, passato e presente. In questo messaggio è la profondità non solo delle sue immagini, ma dell’uomo-artista Giorgio Tentolini.

 


La mostra è stata segnalata, tra gli altri, da

Corriere della Sera

Giornale di Brescia

Bresciaoggi

Espoarte

ADtoday, con un articolo di Ivan Quaroni

Wall Street International Magazine

Qui Brescia

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Prosegue la collaborazione artistica con Francesco Renga e il logoc_nero

con un'esposizione di opere scelte tra gli artisti della nostra galleria, tra i quali 

Guido Airoldi, Omar Hassan e Giorgio Tentolini  

crystall_coll2

 
logo-colossi

ARTISTI

Iscrizione Newsletter

Jacques Villeglé

Place du Sa...
Image Detail
logoANGAMC

facebookcolossi

Contatti & Orari

 

COLOSSI ARTE CONTEMPORANEA
Corsia del Gambero, 13 BRESCIA 
tel. +39 0303758583 
  cell. +39 3389528261
 Partita IVA 02650730985


orario di Galleria:
da martedì a sabato 10 -12 / 15 -19
domenica su appuntamento
lunedì chiuso